CHEREAU, le nostre soluzioni di trasporto refrigerato
Domande frequenti
DA QUANTO TEMPO CHEREAU È IN ATTIVITÀ?
L’azienda JEAN CHEREAU è stata fondata nel 1951 e si è rapidamente specializzata in veicoli per il trasporto di merci deperibili. Il primo veicolo isotermico è stato progettato nel 1953 e questa data è stata scelta ufficialmente per l’anniversario dell’azienda.
QUANDO È STATO PRODOTTO IL PRIMO VEICOLO REFRIGERATO CHEREAU?
I primi veicoli con carrozzeria isolata furono prodotti nel 1953 e il primo veicolo refrigerato fu prodotto nel 1955.
CHI È IL PROPRIETARIO DI CHEREAU?
CHEREAU appartiene a The Reefer Group, leader europeo nel settore delle carrozzerie refrigerate con tecnologia poliestere, con un fatturato di oltre 272 milioni di euro e più di 1.300 dipendenti al 31 dicembre 2020.
Il Gruppo Reefer possiede anche SOR, il principale produttore di carrozzerie refrigerate in Spagna.
La maggioranza del gruppo è detenuta dal management e da un consorzio guidato da Amundi Private Equity Funds che comprende Unexo, Bpifrance, Ouest Croissance e fondi di minoranza (un pool di azionisti regionali tra cui NCI, Normandie Participation, Caisse d’Epargne Normandie Capital, Picardie Investissement e Sodero), i membri dei comitati di gestione di SOR e CHEREAU.
QUAL È IL SETTORE DI ATTIVITÀ DELLA SOCIETÀ CHEREAU?
CHEREAU è specializzata nella produzione di veicoli refrigerati per il trasporto di merci deperibili e sensibili (fiori, carne, prodotti freschi, alimenti surgelati, prodotti sanitari, ecc.)
QUANTI VEICOLI PRODUCE CHEREAU OGNI ANNO?
Nel 2022, quasi 3.750 veicoli pesanti refrigerati hanno lasciato gli stabilimenti di Avranches e Ducey. La produzione è addirittura salita a quasi 4.000 veicoli nel 2019.
DOVE PRODUCE CHEREAU?
CHEREAU produce esclusivamente in Normandia con tre siti produttivi ad Avranches e Ducey, nel cuore della baia di Mont Saint-Michel.
DA DOVE VIENE LA FIRMA ” INNOVATION DRIVES YOU FORWARD” ?
Come dimostra la firma CHEREAU, l’innovazione è al centro del DNA dell’azienda. La ricerca di soluzioni pertinenti per le attività di trasporto a temperatura controllata ci porta a innovare costantemente. Queste innovazioni sono state regolarmente riconosciute dalla professione fin dagli anni ’50, con numerosi premi.
Ad esempio, SmartOpen-C ha vinto la medaglia d’oro del premio per l’innovazione 2015, la medaglia d’argento dello stesso premio nel 2017 per CHEREAU NEXT, per ROAD, il premio speciale per l’ambiente Joseph Libner, assegnato a Solutrans 2019, e più recentemente la medaglia di bronzo degli I-nnovations Awards per SafeLoading-C.
QUANTI DISTRIBUTORI AVETE?
31 distributori indipendenti per coprire il mercato delle esportazioni, distribuiti in 20 Paesi. A ciò si aggiunge la forza vendita diretta di CHEREAU in Spagna, Germania e Francia.
QUANTI PUNTI DI ASSISTENZA AVETE?
Nel 2022, CHEREAU avrà quasi 90 punti di assistenza in 17 paesi.
QUAL È IL FATTURATO?
Nel 2022, il fatturato di CHEREAU è stato di 226 milioni di euro.
QUANTI DIPENDENTI HA CHEREAU?
Nel 2022, CHEREAU avrà quasi 1000 dipendenti e la fase di reclutamento continuerà nel 2023 in vista delle crescenti attività dell’azienda.
QUANTO È GRANDE LA QUOTA DI MERCATO DI CHEREAU?
A seconda dell’anno, CHEREAU detiene tra il 45% e il 51% del mercato dei semirimorchi refrigerati in Francia, con il 45% nel 2022. L’anno scorso, l’azienda aveva una quota di mercato di oltre il 15% in Europa.
QUALI SONO LE PRINCIPALI AREE GEOGRAFICHE DEL MARKETING?
I prodotti CHEREAU sono commercializzati in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
COME CANDIDARSI A CHEREAU?
È possibile candidarsi tramite l’indirizzo e-mail jobs@chereau.com o collegandosi al seguente link: Contatta le risorse umane